BLOG

SOPRALLUOGO GRATUITO Ti ricontatteremo entro 48 ore

Guida al SUPERBONUS 110%.

 COS’E’ il superbonus 110%?

Il Superbonus 110% è l’ultima misura fiscale prevista dal recente Decreto Rilancio.

L’aliquota di detrazione al 110%: per tutte le spese per le spese fatturate e pagate dal 1 luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021, per incrementare l’efficienza energetica del costruito (l’Ecobonus) e ridurre il rischio sismico (il Sismabonus).

Solo per specifici interventi:

  • efficienza energetica;
  • antisismici (miglioramento sismico classi 1,2,3);
  • installazione di impianti fotovoltaici o per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

In ambito antisismico la misura è riconosciuta a coloro che realizzano lavori di miglioramento sismico di abitazioni, edifici adibiti a uso produttivo e parti comuni di condomini, edifici di categoria catastale A/9 (castelli e palazzi di eminente pregio artistico e storico) purché ubicati in zone ad alto rischio sismico (1,2,3) e classificabili come ristrutturazione edilizia e non come nuova costruzione. Tra le spese rientrano anche quelle effettuate per la classificazione e la verifica sismica degli immobili.

modalità di esercitare il bonus per la detrazione spettante:

  • detrazione fiscale in sede di denuncia dei redditi del contribuente per 5 quote annuali di pari importo
  • sconto dai fornitori dei beni o servizi
  • cessione del credito: Solo in questo caso si dovrà inviare dal 15 ottobre 2020 una comunicazione all’agenzia delle entrate per esercitare tale opzione. Il modello già online è approvato con il provvedimento dell’8 agosto 2020.

NB: gli interventi destinati all’iter del superbonus dovranno essere asseverati da un tecnico abilitato secondo le indicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico con il Decreto Asseverazioni. Sul sito del MISE è disponibile la modulistica con le modalità di trasmissione dell’asseverazione da parte di Tecnici Abilitati.

A chi INTERESSA il superbonus 110%?

Il Superbonus 110% si applica agli interventi effettuati da (fonte: sito agenzia delle entrate):

  • condomìni
  • persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono l’immobile oggetto dell’intervento
  • Istituti autonomi case popolari (IACP) o altri istituti che rispondono ai requisiti della legislazione europea in materia di “in house providing”
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa
  • Onlus e associazioni di volontariato
  • associazioni e società sportive dilettantistiche, limitatamente ai lavori destinati ai soli immobili o parti di immobili adibiti a spogliatoi.

I soggetti Ires rientrano tra i beneficiari nella sola ipotesi di partecipazione alle spese per interventi trainanti effettuati sulle parti comuni in edifici condominiali.

Gli interventi GEOSEC RIENTRANO nel superbonus 110%?

GEOSEC dispone di metodologie proprie per il miglioramento sismico delle costruzioni che possono rientrare a pieno titolo nella misura superbonus. Le detrazioni sono valide per le spese sostenute per lavori antisismici realizzati sulle parti strutturali degli edifici o su complessi di edifici collegati strutturalmente.

In particolare:

il metodo brevettato LIQUEMIT partecipa alla mitigazione del rischio sismico liquefazione.

i metodi brevettati SEE&SHOOT e SEISMIC DEFENDER partecipano al miglioramento sismico delle costruzioni.

il metodo di micropalificazione GROUNDFIX contribuisce al miglioramento sismico.

Come specificato rientrano nel superbonus quelli eseguiti nelle zone sismiche 1,2,3.

Zona 1 E’ la zona più pericolosa. La probabilità che capiti un forte terremoto è alta
Zona 2 In questa zona forti terremoti sono possibili
Zona 3 In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2
Zona 4 E’ la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa

per verificare su quale zona sismica insiste il tuo fabbricato:

consulta la mappa di classificazione sismica del territorio pubblicata dal dipartimento di protezione civile (aggiornamento al 31/01/2020): clicca qui.

 

per saperne di più contattaci senza impegno, i nostri tecnici saranno a vostra completa disposizione per rispondere ad ogni vostro quesito.

Approfondimenti utili:

I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento informatizzato ed eventualmente cartaceo. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle Sue specifiche richieste. Il conferimento dei dati è obbligatorio per i campi in cui è presente un asterisco (*); in caso di mancata compilazione di detti campi, non sarà possibile inviare la richiesta e quindi fornirLe una risposta. Titolare del trattamento è GEOSEC s.r.l.. In qualsiasi momento Lei ha diritto di richiedere al Titolare l’accesso ai Suoi dati, nonché la rettifica o la cancellazione degli stessi. Le verrà fornito riscontro entro 30 giorni in forma scritta, anche con mezzi elettronici. Ha inoltre diritto a richiedere la limitazione del trattamento ovvero di opporsi allo stesso. In qualsiasi momento potrà inoltre revocare i consensi prestati attraverso la presente informativa. Per revocare uno o più dei consensi prestati sarà sufficiente contattare privacy@geosec.it. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a: https://www.geosec.it/privacy/.