GEOSEC tra le finaliste premiate al premio “imprese per la sicurezza 2024”
Quando parla di sicurezza sul lavoro, Marco Occhi, presidente di Geosec, continua a ripetere la parola «coraggio»: quello necessario affinché i controlli partano all’interno dell’ azienda innescando un approccio virtuoso e propositivo, quello in grado di coinvolgere tutti i collaboratori e i lavoratori e anche quello che serve per «dire dei no se qualcosa non convince». Sarà, forse, proprio questo «l’ingrediente segreto» che ha permesso al Gruppo di cui lui è presidente, Geosec, di ricevere un prestigioso riconoscimento, con menzione speciale: «Imprese per la sicurezza».
Premiate le eccellenze
Si tratta del premio, giunto all’ottava edizione, di Confindustria e Inail, organizzato con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia, per dare risalto ai progetti più virtuosi che possono rappresentare modelli di riferimento per tutto il sistema produttivo. La consegna è avvenuta mercoledì a Roma, nella sede nazionale di Inail: «Siamo risultati tra le 15 prime aziende su 1500 che hanno partecipato- afferma Occhi – della nostra azienda è stato apprezzato dagli ispettori Inail il nostro sistema di supporto e controllo a distanza dei cantieri in Italia e all’estero».
Parlare di sicurezza oggi
Il tema della sicurezza sul lavoro sta diventando – e lo dimostrano anche le pagine di cronaca degli ultimi giorni, con l’incidente drammatico che ha coinvolto cinque operai di Palermo – una questione sempre più urgente: «Secondo i dati Inail, sono tre i morti al giorno sul lavoro in Italia – commenta il presidente – un numero che non possiamo accettare, anche se fosse uno». Davanti a questi dati, Marco Occhi parla dell’importanza della responsabilità e della prevenzione: «La sicurezza sul lavoro riguarda tutti, all’interno di un’azienda ma anche nella società: si tratta di un senso di responsabilità collettivo, che ingaggia tutti, dai dirigenti ai lavoratori, sempre con spirito costruttivo e positivo – sottolinea ancora Occhi -. Si tratta a tutti gli effetti di una questione culturale, di responsabilità».
La prevenzione
Per quanto riguarda la prevenzione – «un percorso, un processo che deve coinvolgere tutti» sottolinea – sono diversi gli impegni che deve prendere un’azienda: l’impegno all’informazione, alla formazione, l’addestramento del personale e la verifica dell’apprendimento: «L’importanza del managment e della leadership sul tema è fondamentale oltre al coinvolgimento di tutte le risorse dell’azienda – riprende Occhi – solo facendo squadra si riescono ad ottenere risultati apprezzabili che hanno bisogno di risorse, tempo, investimenti, in un percorso che sia davvero sinergico».
Un impegno condiviso
Questo riconoscimento diventa, allora, davvero qualcosa di più: «Noi non siamo stati premiati, ma investiti di una missione – conclude Marco Occhi -. Quella di assumerci l’impegno di essere un esempio per altre realtà». Una missione in cui non può certo mancare – ed ecco che ritorna – «il coraggio».
Anna PINAZZI
© Riproduzione riservata
GAZZETTA DI PARMA – Venerdì 10 Maggio 2024
il servizio TG PARMA, intervista al presidente del gruppo GEOSEC e consegna del premio: clicca qui
per saperne di più:
INAIL premio imprese per la sicurezza VIII Edizione: clicca qui
CONFINDUSTRIA premio imprese per la sicurezza VIII edizione: clicca qui
Le foto dell’evento: clicca qui
Ringraziamenti:
INAIL
CONFINDUSTRIA
GAZZETTA di PARMA e 12 TV PARMA per il servizio giornalistico