All’impresa GEOSEC il premio “Legalità e Profitto 2024”
Nella cornice della sala capitolare del Senato, al chiostro di Santa Maria Sopra Minerva, è avvenuta la cerimonia di consegna della terza edizione del premio «Legalità e profitto -Economy Nsa Award», un riconoscimento nazionale riservato alle cento piccole e medie imprese (dai 2 ai 500 milioni di fatturato) che abbiano ottenuto il rating di legalità.
Tra queste, anche il gruppo parmigiano Geosec, rappresentato per l’occasione dal titolare Marco Occhi. Alla cerimonia – svoltasi nei giorni scorsi – sono intervenuti, tra gli altri, il senatore Antonio De Poli, il sottosegretario alla Presidenza del consiglio dei ministri Alessandro Morelli e il vice ministro alla giustizia Francesco Paolo Sisto.
Presente anche il presidente dell’Anac Giuseppe Busia che per l’occasione, ha annunciato come il Governo stia pensando ad istituire un nuovo rating che prenda in considerazione la reputazione dell’impresa e che tenga conto dei suoi comportamenti nel passato, della sua storia e del rispetto che ha prestato alle regole.
Sono circa 12mila, in Italia, le imprese (su un totale di cinque milioni) che hanno chiesto e ottenuto il «Rating di legalità». Si tratta di un riconoscimento
attribuito dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) in raccordo con i Ministeri della Giustizia e dell’Interno e in collaborazione con l’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), alle imprese senza pendenze giudiziarie rilevanti o condanne (entro certi parametri temporali), né contenziosi di natura previdenziale o fiscale o procedure concorsuali aperte. Da qui l’obiettivo del premio, strutturato su parametri oggettivi e rivolto a tutte quelle Pmi in grado di unire in modo virtuoso legalità e profitto, in altre parole, di essere oneste e vincenti. «Siamo molto soddisfatti di questo premio – spiega Marco Occhi – per il messaggio di cui si fa portatore. Il nostro gruppo, presente sul mercato da oltre vent’anni (Geosec conta duecento dipendenti e ha un fatturato di circa 50 milioni di euro ndr), è fondato su una serie di valori che ci permettono di fare impresa in modo virtuoso e trasparenti». «Valori che – prosegue lo stesso Marco Occhi – per chi come me è ingegnere, fanno parte del nostro Dna. Penso soprattutto al tenere un comportamento etico coi clienti e, più in generale, con chiunque abbiamo a che fare a vario titolo, durante la nostra attività professionale quotidiana».
Luca Molinari
GAZZETTA DI PARMA – Mercoledì 17 Aprile 2024
il Video della consegna del premio: clicca qui
Ringraziamenti:
TV del Senato della Repubblica per le immagini video della cerimonia
GAZZETTA di PARMA e 12 TV PARMA per il servizio giornalistico
Economy per le foto dell’evento