CONSOLIDAMENTO FONDAZIONI e STRUTTURE
Background
L’edificio dell’Asilo Nido chiamato “Peter Pan” è stato realizzato negli anni compresi tra il 1979 ed il 1981 (data consegna dei lavori 22/10/1979; data ultimazione dei lavori 18/12/1981), su progetto dell’Arch. G. Fabbian e dell’Ing. V. Gentili.
I lavori sono finalizzati a migliorare la risposta ad eventi sismici dell’Asilo Nido.
A causa dell’evidente presenza di cedimenti differenziali verticali, il progettista ha optato per la messa in sicurezza dell’impianto di fondazione mediante l’installazione di micropali in acciaio presso infissi e il rinforzo strutturale interno ed esterno.
L’Asilo Nido, attualmente, ospita 26 bambini e 10 addetti (personale docente ed ausiliari). Lo stesso edificio, risulta ubicato nel contesto urbano di Ca’ Tiepolo, è circondato da un ampio spazio adibito ad area verde e dispone di un’ampia area di parcheggio sul lato sud. Per la sua collocazione, in caso fosse necessario l’intervento di mezzi di emergenza, risulterebbe agevole l’accesso dalla pubblica via.
GEOLOGIA DEL SITO
Dai dati rilevati dalla Relazione Geologica si osserva che le correlazioni fra i vari punti di indagine eseguite hanno permesso di constatare la scarsa variabilità litogeologica sia orizzontale sia verticale. Infatti dalle prove eseguite si può constatare che sino alla profondità di 10 metri dal p.c. dopo un tetto argilloso limoso poco addensato di circa 3 m si ha una prevalenza di sabbia più o meno consolidata.
IL PROGETTO DI INTERVENTO
Indicazione degli interventi a favore dell’adeguamento sismico e degli interventi complementari.
Come in dettaglio rappresentato negli elaborati di progetto a cura del Comune di Porto Tolle, si prevedono una serie di interventi volti all’adeguamento sismico dell’edificio di cui trattasi:
– demolizioni localizzate che interesseranno gli intonaci e il conglomerato cementizio ammalo rato del solaio;
– rinforzo strutturale esterno mediante l’utilizzo di un sistema composito a base di tessuto in fibra di acciaio;
– rinforzo strutturale dei piastri interni con nastro in fibra di carbonio, compresi rinforzi ai nodi trave-pilastro e alle travi di calcestruzzo armato;
– rinforzo ed adeguamento delle fondazioni, a partire dalla demolizione di una porzione del marciapiede esistente e proseguendo con uno scavo intorno alle fondazioni;
– rinforzo con micropali di acciaio, compreso carotaggio e sollevamento della struttura edilizia nelle zone in cui si sono manifestati cedimenti;
– esecuzione di rinforzo strutturale interno mediante la posa in opera di profili in acciaio tipo IPE 200, seguito da rivestimento di cartongesso delle travi in acciaio.
L’intervento GEOSEC
Sono stati infissi 23 micropali del diametro di 76 mm ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite piastre in acciaio a 18 barre d’ancoraggio e cordolo di collegamento in c.a.. I micropali sono stati presso infissi sino al raggiungimento del rifiuto strumentale.